Come correggere tutti gli errori 404 in WordPress

Autore:  Michele Caivano

Questo post nasce da 2 casi pratici che ho dovuto affrontare in questi giorni. Può capitare che sul vostro blog creato con WordPress si verifichino numerosi errori 404 (pagina non trovata). Questo accade ad esempio in caso di importazione di contenuti da altre piattaforme o in caso di modifiche radicali alla struttura del vostro blog…. Continua a leggere »

Testare siti web con l’odiato Internet Explorer

Autore:  Michele Caivano

Tutti i web developer “odiano” Internet Explorer. Il motivo è ben spiegato da questa vignetta: Le ultimissime versioni del browser di casa Microsoft sono più o meno decenti in quanto ad aderenza agli standard. Ma in giro ci sono ancora molti utenti che utilizzano le vecchie versioni. Ecco i dati di StatCounter per l’Italia: Dal… Continua a leggere »

Tutorial: anteprime personalizzate in WordPress

Autore:  Michele Caivano

Oggi vi spiego come inserire nel vostro tema di WordPress delle immagini di anteprima di dimensione personalizzata per ciascun post. Ecco la procedura da seguire. 1) Attiviamo il supporto per i post thumbnails Aprite il file functions.php del tema WordPress attualmente in uso. Qualora non sia già presente, aggiungete la seguente riga di codice: add_theme_support(… Continua a leggere »

jQuery: inviare in ajax i parametri di un form

Autore:  Angelo Iasevoli

E’ sempre più difficile trovare un servizio web (se escludiamo quelli della pubblica amministrazione) che non sfrutti le tecnologie AJAX per offrire agli utenti esperienze di navigazione più fluide e veloci. Grazie al framework jQuery possiamo creare facilmente dei form che inviano in ajax i valori raccolti. Oggi vediamo come creare uno script che trasforma… Continua a leggere »

Imparare a programmare sfruttando i tempi morti

Autore:  Angelo Iasevoli

Programmare, testare, debuggare. Ripetere fin quando sembra funzionare tutto. Queste sono le fasi principali che accompagnano il lavoro di uno sviluppatore. Capita però che vi siano dei tempi “morti” tra un impegno e l’altro: come sfruttarli per imparare qualcosa e non annoiarsi? Di seguito riporto alcuni siti che visito quando non ho nulla da fare (ma… Continua a leggere »

Quanti utenti ha Google+? Ce lo rivela una sitemap

Autore:  Michele Caivano

Ma quanti utenti ci sono davvero su Google+? Stando a quanto detto da Larry Page, sarebbero circa 90 milioni. Dalla sitemap dei profili Google possiamo però individuare con esattezza quanti utenti sono registrati su G+. Attenzione non parliamo di utenti attivi, ma semplicemente di utenti che hanno creato un profilo. Controlliamo la sitemap Date un’occhiata… Continua a leggere »

Feedburner disattiva l’integrazione con Twitter!

Autore:  Michele Caivano

[UPDATE: pare che dopo le proteste di molti utenti, la funzione sia stata ripristinata] Come forse saprete Feedburner (il noto servizio per processare feed targato Google) disponeva dell’opzione “Socialize”, che consentiva la pubblicazione automatica degli elementi del proprio feed RSS su Twitter. Avete capito bene: “disponeva”. Ora quest’opzione è stata eliminata. (E’ ancora accessibile con… Continua a leggere »

Trello, per collaborare online

Autore:  Angelo Iasevoli

Lavorare da soli è ottimo perché lo scambio di informazioni avviene in uno spazio relativamente stretto: la nostra scatola cranica. Se da un lato si è più efficienti perché si evitano errori dovuti a comunicazioni ambigue, è anche vero che se il progetto è abbastanza corposo diventa conveniente suddividere il lavoro in sotto-problemi da affidare… Continua a leggere »

History API: cambia l’url senza ricaricare la pagina

Autore:  Angelo Iasevoli

Essendo un web developer non riesco a godermi i siti così come fanno tutti gli altri mortali. Mi pongo sempre delle domande: “Come funziona questo?”; “Come posso fare per ottenere le stesse cose?”; “Come posso migliorare queste funzioni?”. Spesso ne passa di acqua sotto i ponti prima che trovi una risposta. Proprio in queste settimane… Continua a leggere »

Codecademy, e impari a programmare

Autore:  Angelo Iasevoli

Credo che converrete con me nel pensare al “principio” come la parte più dura della nostra vita da programmatori. Iniziare a programmare è molto difficile, insomma… Non mi riferisco a quando si decide di imparare un nuovo linguaggio, ma proprio a quando ci si affaccia per la prima volta su questo affascinante mondo. La difficoltà… Continua a leggere »

Chosen, trasformare e migliorare i select

Autore:  Angelo Iasevoli

L’usabilità di un sito o di una webapp è ciò che può far la differenza tra un successo e un totale fallimento. L’utente non deve rendersi minimamente conto della complessità di tutto ciò che c’è dietro le azioni che sta per innescare. Prendiamo ad esempio Facebook: è molto complesso, eppure anche gli utenti più “all’antica”… Continua a leggere »

MotionCAPTCHA, l’antispam geometrico

Autore:  Angelo Iasevoli

Lo spam è forse la cosa più fastidiosa presente su internet. Bot che navigano 24 ore su 24 alla ricerca di possibili siti da riempire di spazzatura pubblicitaria. Blog, piattaforme, sistemi wiki: nessuno è al sicuro. Fortunatamente l’uomo ha trovato rimedio (o quasi) a questo problema inventando i CAPTCHA. I CAPTCHA più diffusi sono costituiti da… Continua a leggere »

Trasformare una data in tempo Unix in PHP

Autore:  Angelo Iasevoli

Avere a che fare con le date è una delle situazioni più comuni quando si realizza un’applicazione. C’è spesso la necessità di capire in che ordine due eventi sono avvenuti l’uno rispetto all’altro. Questo è un esempio elementare, ma si possono trovare situazioni molto più complesse come ad esempio quelle riscontrabili durante la realizzazione di un’agenda…. Continua a leggere »

Fortunecat e Pixmac: 100 immagini free in regalo!

Autore:  Michele Caivano

Essere un lettore di SoluzioneAgile.it ha i suoi vantaggi. Grazie ad una partnership con Pixmac.it, ti regaliamo ben 100 crediti corrispondenti a 100 immagini royalty free da utilizzare nel tuo sito o blog. Pixmac è un noto servizio di microstock, dotato di un archivio di ben 11 milioni di foto da scaricare. Vuoi ricevere i 100 crediti… Continua a leggere »

Come creare linee diagonali con il CSS

Autore:  Angelo Iasevoli

A causa di una connessione non sempre velocissima, i webdesigner sono costretti spesso a trovare dei metodi alternativi per ridurre il tempo di download del sito. La fetta più grande dei tempi di caricamento, solitamente, è occupata dalle immagini. Ci sono immagini ad alta risoluzione come le foto (e in quei casi più che comprimere… Continua a leggere »

Pagina 1 di 3123