Il Manual Webspam Team: la squadra anti-spam di Google

Autore:  Michele Caivano

Oggi vi propongo un interessante video dell’ingegnere di Google Matt Cutts. Una piccola premessa: uno dei sistemi che Google utilizza per mantenere alto il livello qualitativo dei risultati di ricerca è quello delle cosiddette “penalizzazioni”. Un sito ritenuto di cattiva qualità può essere penalizzato (in sostanza declassato o addirittura rimosso dall’indice del motore di ricerca)… Continua a leggere »

Figure da scansare nel mondo del lavoro: i disorganizzati cronici

Autore:  Michele Caivano

Partiamo da un assunto: le situazioni di emergenza sono situazioni ordinarie gestite male. E quindi sono giustificabili solo in casi rarissimi. A chi di voi non è mai capitato di incontrare persone iper-disorganizzate, per le quali ogni cosa è un’emergenza? La disorganizzazione è uno vero e proprio stato mentale. Non è semplicemente un tratto passeggero… Continua a leggere »

Eric Schmidt: il prezzo dell’anonimato è l’irrilevanza

Autore:  Michele Caivano

Il Wall Street Journal ha riportato in anteprima alcuni dei punti salienti del libro “The New Digital Age” di Eric Schmidt (Executive Chairman ed ex CEO di Google). La parte più interessante a mio avviso riguarda l’anonimato sul web. Ecco il punto di vista di Schmidt: «Alcuni governi considereranno troppo rischioso il fatto di avere… Continua a leggere »

3 utili plugin per scrivere dei post impeccabili

Autore:  Michele Caivano

Per curare un blog di successo la qualità è fondamentale. E non parliamo solo di qualità dei contenuti ma anche della forma. Ci sono tanti dettagli che se trascurati possono dare un’immagine complessiva di scarsa professionalità al vostro sito web. Per questo motivo quando scriviamo un post è fondamentale rileggere più volte ciò che abbiamo… Continua a leggere »

3 motivi per utilizzare Google Plus nel 2013

Autore:  Michele Caivano

Lo ammetto: Google+ all’inizio non mi aveva convinto molto. Purtroppo il tempo è tiranno e quindi raramente mi capita di utilizzare i social network come svago o perdita di tempo. E qui arriviamo alla domanda da un milione di dollari. A cosa serve Google+? A prima vista potrebbe sembrare solo l’ennesimo social network. Ma Google+… Continua a leggere »

Google Data Highlighter: per “taggare” le pagine di un evento

Autore:  Michele Caivano

Google ha rilasciato una nuova funzione all’interno dei Webmaster Tools: il Data Highlighter. Al momento è disponibile solo in inglese, ma anche gli utenti italiani possono testarla modificando la lingua del proprio pannello dei Google Webmaster Tools. (Per cambiare rapidamente lingua vi basta accedere ai Webmaster Tools, cliccare sulla barra degli indirizzi del browser e… Continua a leggere »

La scure di Google sul guest blogging? Il punto di Matt Cutts

Autore:  Michele Caivano

Il guest blogging è una delle attività preferite dai webmaster che desiderano acquisire link. Fare guest blogging è relativamente semplice, quindi molti ne hanno approfittato per fare spam. Facciamo un po’ di chiarezza. Cos’è il guest blogging? Supponiamo che il webmaster A decida di promuovere il proprio sito web. In cambio di un link, può… Continua a leggere »

Disavow Links Tool: nuova funzione per i Webmaster Tools

Autore:  Michele Caivano

Finalmente Google rilascia il Disavow Links Tool, uno strumento che consente ai webmaster di “rinnegare” i link dannosi che puntano al proprio sito. Come molti di voi sapranno, i backlink (ossia i link al vostro sito provenienti da siti di terzi) sono uno dei principali fattori di posizionamento. E proprio per questa ragione i webmaster… Continua a leggere »

Twitter is over capacity: quando la politica sovraccarica Twitter

Autore:  Michele Caivano

E’ una prassi consolidata: fare marketing su Twitter lanciando un hashtag e cercando di diffonderlo sfruttando la viralità di un messaggio semplice, condivisibile e convincente. Se poi l’hashtag entra fra i trending topics si può brindare al successo. Sono anche io un operatore del settore e quindi mi definisco un “portatore sano di marketing”. Lo… Continua a leggere »

Anche SoluzioneAgile.it al WHR 2012 (e c’è uno sconto per i lettori)

Autore:  Michele Caivano

Oggi vorrei segnalarvi un evento speciale, interamente dedicato al Web Marketing per il settore turistico: stiamo parlando della IV edizione del WHR (Web Hotel Revenue) in programma a Roma dal 20 al 23 Novembre 2012. Il programma formativo di quest’anno è molto articolato, vi saranno ben 24 lab e 50 seminari che ruoteranno intorno a… Continua a leggere »

Tornano le meta keywords, ma solo per Google News

Autore:  Michele Caivano

Fare ottimizzazioni SEO per gli articoli di un quotidiano online non è sempre semplice. Uno dei problemi principali è il seguente: molte delle espressioni comunemente usate nel gergo giornalistico hanno poco senso per una “macchina” (spesso hanno poco senso anche per gli esseri umani, a dire il vero). Facciamo un esempio: quando due personaggi politici… Continua a leggere »

Alcuni miglioramenti per i Twitter Ads

Autore:  Michele Caivano

Twitter migliora la propria piattaforma di advertising introducendo due nuove funzioni molto richieste. Follower Growth Come accennato in un precedente post, Twitter consente agli advertiser di incrementare il proprio numero di follower tramite la funzione “Promoted account” o “Account sponsorizzato” nella versione italiana. Se avete avviato una campagna “Promoted Account”, ora potete anche monitorare l’incremento… Continua a leggere »

Twitter Ads: ecco il test sui Promoted Tweets

Autore:  Michele Caivano

Come promesso, dopo il test sui Promoted Accounts, ecco il test sui Promoted Tweets. Un riassunto, nel caso vi siate persi il post precedente. Ho avuto modo di testare in anteprima i Twitter Ads, la nuova piattaforma di advertising di Twitter. Le modalità di promozione offerte agli advertiser per ora sono sostanzialmente due: I Promoted… Continua a leggere »

Come fingere di essere un Influencer in 3 mosse

Autore:  Michele Caivano

Bene ragazzi, oggi vi spiego come fingere di essere un influencer. L’occorrente: un po’ di fuffa, tanta autostima, l’inseparabile Klout score e forbici dalla punta arrotondata. Siete pronti? Iniziamo. Il punto di partenza: Klout Registratevi su Klout e aggiungete tutti i social network da voi utilizzati. Il vero finto influencer ha il Klout score più… Continua a leggere »

I Twitter ADS provati in anteprima

Autore:  Michele Caivano

Ho avuto modo di provare in anteprima Twitter ADS, la nuova piattaforma di advertising di Twitter. Condivido con voi i risultati della campagna così che possiate farvi un’idea di questo nuovo strumento. Alcune considerazioni Twitter consente di sponsorizzare sia il proprio account, sia i singoli tweets. Nel primo caso l’obiettivo della campagna è l’aumento del… Continua a leggere »

Pagina 1 di 22123456...1020...Ultima »