Conoscenti o Amici veri? Ad ognuno le sue liste

Autore:  Maria G. Paparelli

Dopo le liste per interesse, ora Facebook lancia la lista dei “Conoscenti”. Quante volte vi sarà capitato di essere in dubbio sull’accettare o meno un’amicizia?

In fondo quella persona non lo conoscete poi così bene, eppure vi dispiace farle un torto rifiutandole l’amicizia… vi sembra di essere maleducati e scortesi.

Così il numero degli amici cresce senza che ve ne accorgiate. E poi che dire di coloro che annunciano tramite un aggiornamento di stato di voler fare pulizia di contatti? Pratica alquanto antipatica, non credete?

Facebook ci toglie dall’imbarazzo di decisioni scomode e impopolari risolvendo questo problema con un’apposita lista di conoscenti. Essa permette di ignorare aggiornamenti di utenti che non riteniamo amici stretti, senza escluderli nei fatti dall’elenco delle nostre connessioni.

Così facendo ci verranno mostrati in bacheca solo gli aggiornamenti delle persone a cui teniamo maggiormente e con cui interagiamo spesso.

Nel Blog Ufficiale di Facebook si può leggere che l’utente interessato dallo spostamento dalla lista amici alla lista conoscenti non verrà avvisato dell’accaduto.

Quindi non allarmatevi: resterà un segreto fra voi e Mark! ;)

Successivamente sarà lo stesso Facebook a suggerirvi in un box gli utenti con i quali avete poche interazioni, per facilitarvi il compito di selezione e inserimento nella lista.

Liste conoscenti

La possibilità di classificare gli amici in base al grado di relazione esistente è attiva da settembre scorso, quindi la lista “Conoscenti”, insieme a quella “Amici del cuore”, non rappresenta una grande novità.

Essa però è stata finora sottovalutata poichè utilizzata da pochi utenti, chissà che questa nuova funzione non la renda più appetibile e maggiormente utilizzata?

Facebook sembra andare sempre più incontro alle esigenze dei suoi utenti fornendo loro un’esperienza di utilizzo del social network sempre più personalizzato.

Chi usa Facebook per fare marketing dovrà interagire davvero con gli altri utenti, pena lo spostamento nella lista “Conoscenti”. :)

E voi che ne pensate?