Feedburner disattiva l’integrazione con Twitter!

Autore:  Michele Caivano

[UPDATE: pare che dopo le proteste di molti utenti, la funzione sia stata ripristinata]

Come forse saprete Feedburner (il noto servizio per processare feed targato Google) disponeva dell’opzione “Socialize”, che consentiva la pubblicazione automatica degli elementi del proprio feed RSS su Twitter.

Avete capito bene: “disponeva”. Ora quest’opzione è stata eliminata. (E’ ancora accessibile con un trucchetto, ma forse è il caso di iniziare ad utilizzare altri servizi.)

rss twitter

E’ ora di cercare delle alternative

La prima scelta è chiaramente Twitterfeed che consente la pubblicazione automatica non solo su Twitter, ma anche su Facebook e Linkedin. Con Twitterfeed è anche possibile scegliere quale servizio di url shortening utilizzare.

Il secondo servizio consigliato è Dlvr.it con funzioni molto molto simili a Twitterfeed.

Oppure…

C’è una terza opzione. Gestire il proprio account “manualmente”, rinunciando a qualsiasi forma di automazione. Sembra noioso vero?

Eppure i risultati si vedono. La pagina Facebook di SoluzioneAgile.it (giusto per fare un esempio) l’ho sempre gestita “a mano” pubblicando solo i link più interessanti, editando titoli e descrizioni, scegliendo le immagini di anteprima, ecc…

Vi assicuro che la differenza rispetto ad una pagina completamente automatizzata si nota eccome (anche in termini di engagement). :)

Almeno per quel che mi riguarda è arrivato il momento di fare lo stesso anche con Twitter.

Voi invece quale opzione sceglierete? :)