Codecademy, e impari a programmare

Autore:  Angelo Iasevoli

Credo che converrete con me nel pensare al “principio” come la parte più dura della nostra vita da programmatori.

Iniziare a programmare è molto difficile, insomma…

Non mi riferisco a quando si decide di imparare un nuovo linguaggio, ma proprio a quando ci si affaccia per la prima volta su questo affascinante mondo.

La difficoltà principale sta nel comprendere i meccanismi che stanno alla base del “linguaggio macchina”.

Da questa fase non ne escono solo i migliori, ma già si può notare una bella scrematura dei candidati programmatori.

Molti abbandonano perché proprio non riescono a capire i concetti più semplici ma fondamentali. Le guide che si trovano in giro, solitamente, sono un po’ troppo tecniche per i “nuovi arrivati”.

Sono fermamente convinto che imparare da qualcuno che le cose te le spiega a voce e “dal vivo” sia la cosa migliore. Fare domande, ricevere immediatamente risposte, farsi ripetere in modo diverso i concetti. Queste sono cose che in una guida online non si possono ottenere.

Oggi voglio presentarvi un servizio online che tenta di riparare a questa mancanza e ci riesce anche abbastanza bene. Si chiama Codecademy.

Cosa rende questo servizio diverso da una comune guida? Semplice: utilizzandolo si avrà l’impressione di chattare con qualcuno. Infatti, i corsi sono strutturati in forma di dialogo, il programma ci dirà cosa fare e mentre lo facciamo impariamo anche qualcosa di nuovo. Impariamo a programmare, appunto.

La teoria è relativamente poca (in inglese), mentre molto spazio  viene riservato alle esercitazioni. Infatti, sarà possibile testare quello che si è appena imparato durante il corso.

Il servizio è appena nato, quindi ci sono solamente 3 corsi: uno di introduzione e gli altri 2 sul javascript. Decisamente pochini per decidere se si tratti di un buon servizio. Restiamo ad aspettare, sicuramente compariranno altri corsi a breve.

Ovviamente questo è un servizio utile solamente nella fase iniziale, non sognatevi di passare qualche giornata a studiare con Codecademy e di poter iniziare a sviluppare siti o altro.

Dopo dovrete passare settimane se non mesi a studiare in maniera più approfondita quel che Codecademy vi ha solamente introdotto.

Cosa ne pensate? E’ un valido servizio?

Come sempre vi invito ad abbonarvi al feed della sezione Hi-Tech e a ricondividere il post. Alla prossima. :)